Un’altra lunga maratona attende gli appassionati del basket americano, con le prime gare-4 del primo turno di playoff in programma dal tardo pomeriggio di domenica fino a notte inoltrata. Occhi puntati, soprattutto, sulle due ‘elimination game’, quella tra Boston Celtics e Philadelphia 76ers e quella fra Toronto Raptors e Brooklyn Nets.
Entrambe le serie sono sul 3-0, e le squadre in vantaggio (Boston e Toronto) completerebbero in caso di vittoria lo ‘sweep’, come viene definito oltreoceano quello che in Italia viene chiamato, dal punto di vista sportivo, ‘cappotto’. Chi vuole puntare sul testa a testa, però, deve tener conto dell’orgoglio di due squadre che, al netto di molte difficoltà, hanno dimostrato di potersela giocare e sicuramente vogliono difendere il proprio orgoglio sportivo portando a casa almeno un match prima di quella che si profila comunque come un’eliminazione al primo turno.
Delle due squadre a rischio ko, Philadelphia è parsa quella più vicina ai suoi avversari: l’assenza di un leader come Ben Simmons, però, ha pesato moltissimo sulla qualità di gioco e sulla gestione dei minuti finali e non è un caso che la sconfitta in gara-3 sia maturata proprio per un parziale di 0-10 negli ultimi due minuti. Joel Embiid, però, ha promesso battaglia e se Tobias Harris dovesse riprendere la mano dalla distanza l’1-3 nella serie diventerebbe meno improbabile.
Diverso il discorso per i Nets: al netto delle assenze già ampiamente preventivate (Durant e Irving), il talento non manca ma i giocatori chiave hanno funzionato a corrente alternata: in gara-4, però, Caris LeVert, Jarrett Allen e compagni potrebbero sfruttare un fisiologico calo di tensione per i Raptors, che nelle prime tre partite hanno giocato a tutta e che non sono esenti da difetti (possono andare in difficoltà se non entrano i tiri dalla distanza e mancano un po’ di presenza sotto canestro se si esclude l’impatto di Pascal Siakam).
Certo, il pronostico resta tutto dalla parte di Celtics e Raptors, ma una vittoria ‘per l’onore’ da parte di Sixers o Nets di certo non sorprenderebbe.
OPTA | 23-08-2020 07:11
